17 novembre 2009

Bra e il pollo

pollo 1

 

"I vecchi sono bambini per la seconda volta."

Aristofane, Le nuvole

 

2 1

I cani maltrattati, trascurati,  non sanno giocare. Quasi mai. Una delle gioie più grandi, quando ne adotti  uno, è constatare che ha recuperato anche questa dimensione. Chi se ne importa dei fiumi di saliva sparsi nel tappeto buono mentre addenta e “brancica” il suo pollo?

Certo, Brando – da quando ha scoperto quanto sia divertente trastullarsi con palle e oggetti vari, è diventato un po’ possessivo. Un pochino troppo. Non con noi umani, però. In virtù di un grande rispetto ci permette di allungare le mani, di levargli il gioco e appena sente l’ordine “lascia” lo posa immediatamente, seppure a malincuore. Con gli altri cani, però non funziona così. Difenderebbe il suo pollo fino alla morte. I comportamentalisti ci insegnano che spesso le tensioni nel branco si sviluppano per motivi competitivi: la gestione delle risorse ( per lo più cibo, giochi, coccole ) è un punto caldo. Così facciamo attenzione e cerchiamo di non lasciare in giro giochi allettanti.

“Enrico, dov’è il pollo????? e il riccio???? cerchiamoli prima che li trovino” “tranquilla, l’ho messo in cima alla libreria”… In casa nostra i giochi dei cani sono un grande argomento di conversazione, a volte motivo di discussione. “pensavo che l’avessi tolto te” “ma devo pensare a tutto io?” ecc ecc  :-)

Per fortuna Brando ha capito che il cerchio azzurro è di proprietà esclusiva della Luna e non ha mai cercato di rubarglielo. Così questo è l’unico oggetto che si può lasciare in giro senza problemi.

DSC_0051 DSC_0044 DSC_0048

Nessun commento: