2 settembre 2009

RICORDI

IL PRIMO CANE NON SI SCORDA MAI

Non ho ricordi nitidissimi legati ai miei primi anni ma Lei sì, la ricordo perfettamente.. aBria nacque nel maggio del ‘68, esattamente come me. Arrivò a casa ad Agosto: 3 mesi lei, tre mesi io. Due cucciole coetanee, destinate a crescere insieme. Fu un “capriccio”di papà: mia mamma, alle prese con un neonato, a tutto pensava fuorché a prendere un cane. E che cane!maestoso, possente e vigoroso. Si sa, i boxer sono particolarmente vivaci ma Lei superava ogni limite. Del resto era una sessantottina e la ribellione l’aveva nel sangue! Ma nonostante la mole, l’iperattività e quell’aspetto severo, frutto per lo più delle orecchie dritte, (purtroppo 40 anni fa era la norma tagliare le orecchie a certe razze) Era dolce, equilibrata, affidabile.Non ho mai avuto paura di lei. l’unico rischio era di essere travolti di baci o calpestati durante le sue effusioni…ma non ricordo che sia mai successo…

bria p

Un giorno la Bria si innamorò di un bellissimo boxer: Teseo. Fu così che la nostra casa si riempì di cuccioli: ben 11! Da cagnolona allegra e festosa con tutti, si trasformò in madre attenta e sospettosa. Vegliava notte e giorno la sua prole ringhiando a chiunque si avvicinasse. Un giorno, noncurante del pericolo e delle raccomandazioni dei miei, entrai nella sua stanza. Avevo 4 anni. Mi sono sentita ripetere per anni che ho rischiato grosso, ma io so che non è così: Io, per lei, ero speciale. E lei per me.

DSC_0319 (2)

Avevo 8 anni quando ci lasciò e con lei se ne andarono, per lungo tempo, la spensieratezza e l’allegria di una bambina che iniziava a fare i conti col dolore.

I miei non vollero prendere altri cani.

La fanciullezza è un’età meravigliosa ma frustrante per l’impossibilità di fare scelte autonome.

Giurai a me stessa che, in futuro, ci sarebbe stato un altro boxer, e un altro ancora…

Ho amato molto i tantissimi gatti, tutti trovatelli, che via via abbiamo accolto. Ma non ho mai abbandonato il sogno di avere un “muso schiscio” accanto a me.

Ben 29 anni dopo è arrivata a casa una cucciolotta deliziosa…

bria 3luna (5

….e con lei emozioni bambine a lungo dimenticate….

a betta

b

3 commenti:

Anonimo ha detto...

betta e questa bambina 6 tu??????? bellina!!!! sonietta.

Betta ha detto...

Eh già, sono proprio io! un secolo fa! ;-)

giovanni ha detto...

Bellissimo, commovente e profondo !